Description of the Municipality of San Giovanni Suergiu

(Italiano) San Giovanni Suergiu è un comune della Sardegna nella provincia di Carbonia-Iglesias, e si trova nella storica regione del Sulcis.

(Italiano) San Giovanni Suergiu sorge in un territorio pianeggiante confinante con la vicina laguna di Sant'Antioco, ricco di bellezze naturali e di storia. Nel litorale del paese sono presenti molte calette e spiagge; tra queste si segnalano la Spiaggia esterna di Punta Trettu, la Spiaggia di Porto Botte, la Spiaggia di Su Cadelanu, la Costa e il porticciolo di Bruncu Teula, la Costa Punta Sa Guardia de Sa Perda. Limitrofo alla laguna di Sant'Antioco si trova il promontorio di Punt'e Trettu, dove è presente una grande pineta, luogo indicato per gli amanti della natura, in cui è possibile osservare una notevole varietà di specie vegetali palustri e uccelli acquatici, tra i quali fenicotteri e aironi.
Nel territorio di San Giovanni Suergiu sono presenti varie testimonianze del passato, come le domus de janas della Necropoli di Is Loccis-Santus, le Tombe dei Giganti di Craminalana, i nuraghi di Is Meurras, Craminalana, Is Paras, Loci, Palangiai, Palmas, Candelargiu.
Nel centro abitato sono visibili i resti della vecchia chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XIV secolo, attorno alla quale sorse il nucleo originario del paese; l'attuale Chiesa di San Giovanni Battista, di recente costruzione; la chiesa campestre di Santa Maria di Palmas, chiesa romanica pisana del XII secolo sita nella frazione di Palmas. Nei dintorni di questa frazione sorgono i resti del Castello di Palmas, fatto costruire dai giudici di Cagliari a scopi difensivi.
A San Giovanni Suergiu si svolge la festa in onore del santo patrono, San Giovanni Battista, il 24 giugno, con ulteriori festeggiamenti che avvengono il 29 agosto.

Map of the municipality of San Giovanni Suergiu