Description of the Municipality of Suelli

(Italiano) Suelli è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella storica regione della Trexenta in zona collinare, in un territorio fertile che ha permesso lo sviluppo dell'agricoltura.

(Italiano) A Suelli sono presenti diverse testimonianze archeologiche, come il Nuraghe Piscu, i resti del villaggio preistorico visibili intorno al nuraghe, e alcuni resti del periodo fenicio e punicoromano.
Nel paese è facile imbattersi nelle tipiche case campidanesi, caratterizzate da ampi portali che si affacciano sui cortili interni e costruite prevalentemente in pietra. A Suelli si trovano la Cattedrale di San Pietro, costruita alla fine del 1200 in stile romanico pisano, il vicino Santuario di San Giorgio, che si dice costruito nel luogo di sepoltura del Santo, edificato tra l'XI e il XII secolo, e la chiesa del Carmine, in stile romanico. Nel centro storico si può visitare inoltre la settecentesca Casa Ruda, casa nobile campidanese trasformata in Casa-Museo.
A Suelli si svolgono numerose manifestazioni: la Festa di Sant'Antonio Abate e la Festa di San Sebastiano a gennaio; il Carnevale a febbraio; la Sagra di San Giorgio Vescovo a fine maggio; la Sagra del Chicco d'Oro ad agosto, dove si possono degustare vari tipi di pasta; la Festa dei Santi Cosma e Damiano a fine settembre.

Map of the municipality of Suelli