Description of the Municipality of Villaspeciosa

(Italiano) Villaspeciosa è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari, e si trova nella storica regione del Campidano di Cagliari.

(Italiano) Il paese sorge in una superficie attraversata dal fiume Cixerri, delimitato da zone collinose che segnano il confine tra la pianura del Campidano e il Sulcis.
All'interno del suo territorio sono presenti diverse testimonianze storiche, con numerosi resti di nuraghi e tombe dei giganti: gli insediamenti nuragici di Bidda Itzu, di Cuccureddus (dove sorge il nuraghe di Cilixianu), un villaggio nuragico presente fra sa Guardia Manna e mitza su ferru, una fonte nuragica che si trova fra M. Siixianu e Is foradas de cuccureddus. Inoltre testimonianze puniche in località Is crus, Lacana de bidazzone e Su pezzu callittu, l'insediamento tardo romano e alto medioevale di San Cromazio (dove è presente un vasto mosaico policromo pavimentale, il più grande e meglio conservato tra quelli sinora ritrovati in Sardegna).
Nel paese si trova la chiesa dedicata alla Beata Vergine Assunta, che risale alla fine del XVI secolo, e la chiesa romanica di San Platano, costruita nel 1114 dai Monaci Benedettini di San Vittore di Marsiglia, in stile romanico tosco lombardo.
Diversi eventi si svolgono nel paese, come la festa di San Platano e Sant'Antioco, che si celebra a fine agosto in concomitanza con la sagra "de s'abiu" (dell'ontano), durante la quale gli uomini tagliano legna per la costruzione de Sa Lolla, il pergolato antistante la chiesa.

Map of the municipality of Villaspeciosa