Descrizione del comune di Elini

Elini è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra. Sorge ai piedi delle montagne del Gennargentu, a pochi chilometri dal mare, affacciato sul mar Tirreno.

Il territorio di Elini è ricco di oliveti, vigneti e frutteti, e di fitti boschi di lecci e roveri.
Nella zona di Elini sono presenti varie testimonianze del periodo nuragico e punico-romano.
Caratteristica del paese è la vecchia stazione ferroviaria, costruita nell'Ottocento con blocchi di granito. Il modo più bello per arrivare a Elini è in treno, percorrendo zone lussureggianti dal punto di vista naturalistico. Nel paese si possono visitare alcuni edifici, come la chiesa parrocchiale dedicata a San Gavino Martire, realizzata nel XX secolo sui resti precedenti del Cinquecento, e la Casa Museo, situata in pieno centro storico, al cui interno è ospitata una ricostruzione dell'antica casa ogliastrina. Nella parte alta di Elini si può accedere al Parco Carmine, dotato di numerosi punti di ristoro e aree attrezzate per i picnic, visitato da molti turisti ogni anno. All'interno del parco si trovano i resti di due nuraghi e il bellissimo Santuario della Madonna del Monte Carmelo, risalente al XVII secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Elini sono la festa della Madonna del Carmine il 16 luglio, la festa del patrono San Gavino a metà maggio, la Sagra della Castagna e la Sagra de s'Anguli e Cibudda.

Mappa del comune di Elini