Descrizione del comune di Girasole

Girasole è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra.

Girasole sorge al centro della piana d'Ogliastra, sulla riva dello stagno di Tortolì, in una posizione che la rende una meta ambita e raggiungibile da migliaia di turisti. Il paese si trova vicinissimo al mare, immerso nella vegetazione che si affaccia sulla spiaggia di Isula Manna. L'attuale Girasole è un centro abitato conosciuto per le sue bellezze naturalistiche, con la spiaggia di sabbia bianchissima che ospita alle sue spalle una rigogliosa pineta. Nello stagno sono ospitate varie specie di uccelli e piante palustri, e la zona è molto frequentata dagli amanti del birdwatching.
Il territorio di Girasole è stato frequentato sin dal periodo fenicio–punico e venne utilizzato come scalo nei collegamenti con le coste italiche. Venne poi utilizzato anche in epoca romana e rivestì una grande importanza negli scambi commerciali del Mediterraneo. Nel periodo medievale Girasole fece parte del regno giudicale di Cagliari.
A Girasole sono visibili la chiesa di Nostra Signora di Monserrato, costruita tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, la chiesa sconsacrata di Sant'Antonio e la chiesa campestre di San Alessandro, dove si trovano solo dei ruderi.
Le manifestazioni principali organizzate a Girasole sono la festa della Madonna di Monserrato, nei primi giorni di settembre, dedicata alla patrona del paese, e la festa di Sant'Antioco, la seconda domenica dopo Pasqua, festa particolarmente importante per la comunità.

Mappa del comune di Girasole