Descrizione del comune di Loceri

Loceri è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra. Sorge in un territorio ricco di sorgenti d'acqua, tra vigneti e uliveti, a pochi chilometri dalle bellissime spiagge dell'Ogliastra.

Sul territorio di Loceri sono presenti alcune testimonianze storiche del passato, come le Domus de Janas in località Serra Paulis.
Loceri fu distrutto e raso al suolo nel 1316, e venne ricostruito nel 1500 sotto il dominio aragonese. Il centro abitato attuale è caratterizzato dai murales policromati che decorano diverse abitazioni. A Loceri è possibile visitare il Museo "Sa Domo de S'Olia", dedicato alla vita nei campi della comunità della zona. Il museo è ospitato all'interno di un vecchio frantoio ristrutturato risalente ai primi anni del Novecento. Loceri ospita varie architetture religiose: la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, costruita nel XVIII secolo, la chiesa del Sacro Cuore, e la chiesa campestre di San Bachisio del XVII secolo, realizzata in stile barocco.
Le manifestazioni principali organizzate a Loceri sono la festa di San Pietro il 29 giugno, durante la quale viene preparato il pane in casa, portato in chiesa per la benedizione e poi distribuito nelle case degli ammalati, e la Festa di San Bachisio il 10-11 maggio, Santo protettore della pioggia, durante la quale processione i fedeli attraversano il fiume di Loceri e fanno bagnare i piedi del Santo nell'acqua.

Mappa del comune di Loceri