Descrizione del comune di Lotzorai

Lotzorai è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra. Sorge tra il Rio Pramaera e il Rio Girasole, ad un chilometro dalla costa che si affaccia sul Mar Tirreno.

Il territorio di Lotzorai è ricco di bellezze naturali e di storia. Lotzorai è una rinomata località turistica: il litorale del paese è molto lungo e comprende numerose spiagge. Ospita da nord a sud le spiagge di Tancau, Pollu, Is Orrosas, Iscrixedda e Isula Manna. Di fronte alla spiaggia di Lotzorai è presente un arcipelago formato da tre isolette disabitate. La più grande è nota come l' "isolotto dell'Ogliastra". Nel territorio è possibile praticare il trekking, la mountain bike e il free climbing.
Nella zona di Lotzorai si trovano varie testimonianze storiche, come la necropoli prenuragica in località Tracucu, Fund'e Monti e Genna 'e Tramonti, il complesso archeologico con la presenza di alcune Domus de Janas nei rilievi granitici in località Su Tancau, il nuraghe di Orzudeni e il Castello di Medusa, fortezza di epoca medievale sorta su rovine fenicie, costruita nel XII secolo.
Il centro abitato attuale è caratterizzato dalle case tipiche dei paesi rurali, con ampi cortili, vicino ad edifici utilizzati per il lavoro nei campi. A Lotzorai sono presenti la Chiesa di Sant'Elena, la chiesa di Santa Barbara, e la chiesa campestre di San Tommaso. Nel vecchio cimitero si trovano i ruderi di un'antica chiesa, intitolata anch'essa a Sant'Elena.
Le manifestazioni principali organizzate a Lotzorai sono la Festa di San Cristoforo, la Festa di Sant'Elena e la Festa di San Giovanni Battista ad agosto, e la Festa di Nostra Signora di Monserrato che si svolge nei primi giorni di settembre.

Mappa del comune di Lotzorai