Descrizione del comune di Perdasdefogu

Perdasdefogu è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra. Il paese sorge in un territorio dal ricco patrimonio naturalistico e storico.

Il territorio di Perdasdefogu conserva notevoli bellezze naturali, come il Parco di Bruncu Santoru, situato alle porte del paese, all'interno del quale sono presenti grandi varietà florovivaistiche. Immerse nei boschi di querce si trovano le cascate naturali di Luesu, in particolare si segnala quella di Su Strumpu, alta ben 70 metri. Nella zona sono presenti anche le grotte di Is Angurtidorgius. Nelle colline vicine all'abitato è presente l'osservatorio astronomico.
Nel territorio di Perdasdefogu ha sede, a partire dagli anni Cinquanta, il Poligono Sperimentale Interforze del Salto di Quirra, un impianto militare e di ricerca scientifica .
A Perdasdefogu sono presenti varie testimonianze del passato, come il Nuraghe S'Orcu Sueri, con i rinvenimenti di scheletri del periodo preistorico nella vicina Grotta di Tueri, i nuraghi Arras, Florentina, Perdixeddu, Prediargiu, Trutturis, la fonte sacra di "Peddi de Cani".
Il centro abitato è caratterizzato da una variegata tipologia architettonica formata da edifici del XIX secolo e tipiche case in pietra a due piani. A Perdasdefogu si trovano la chiesa preromanica di San Sebastiano, edificata tra l'anno 850 e l'anno 1000, la chiesa di San Pietro, costruita agli inizi del XIX secolo in forme neoclassiche, le chiese campestri di Santa Barbara e di San Salvatore.
Le manifestazioni principali organizzate a Perdasdefogu sono i Riti della Settimana Santa, la festa in onore di San Sebastiano il 20 gennaio, la festa di Santa Barbara l'ultima domenica di maggio, e la festa di San Pietro il 29 giugno.

Mappa del comune di Perdasdefogu