Descrizione del comune di Talana

Talana è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra.

Talana sorge su una valle, a 700 metri di altezza, dalla quale domina un incantevole paesaggio: il porto di Arbatax e capo Bellavista a sud, e i monti del Gennargentu a ovest. Il territorio è ricco di boschi e di testimonianze archeologiche: sono presenti circa 70 insediamenti nuragici, tra cui le Domus de Janas di Sillacacari, e vari nuraghi come quelli di Odrollai, Bau è tanca, Pretzos, Oruntaccu, Istoge', Orrubiu, Orotzeris, Spidinie, alcune Tombe dei Giganti e il villaggio nuragico di Praidas.
A Talana si trova la chiesa parrocchiale di Santa Marta, risalente ai primi dell'800, all'interno della quale sono custodite statue lignee di notevole pregio. Nel territorio sono presenti molti luoghi adatti a escursioni e gite estive, come Funtana Ovelio e Funtana 'e Filigi, dove di recente è stata costruita una chiesetta dedicata a San Giovanni.
Le principali manifestazioni che si svolgono a Talana sono la festa di Sant'Efisio la prima domenica di maggio, la festa di Santa Marta ''piccola'' il 29 luglio, il Mercato Regionale del Prosciutto e dell'Artigianato locale la prima domenica di agosto, la Corsa degli Struzzi la seconda domenica di agosto, la festa di Santa Marta ''manna'' la prima domenica di settembre e la festa di San Michele il 29 settembre.

Mappa del comune di Talana