Descrizione del comune di Triei

Triei è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra.

Triei sorge in un territorio prevalentemente collinoso e pianeggiante, circondato da una vegetazione rigogliosa costituita da boschi di lecci, carrubi, olivastri, sughereti e dalla tipica macchia mediterranea che ospita una fauna molto varia: mufloni, cinghiali, martore, avvoltoi, falchi e l'aquila reale.
Nel suo territorio sono presenti diverse testimonianze archeologiche. Tra queste si segnalano il complesso nuragico Bau Nuraxi, i resti di un villaggio preistorico nei dintorni del nuraghe, la tomba dei giganti di Osono, dove sono stati rinvenuti reperti che vanno dal periodo prenuragico sino a quello romano e medioevale.
Nel centro abitato sono visibili murales e statue realizzate da maestri sardi, italiani ed internazionali, che hanno reso il paese un museo a cielo aperto. In centro si trova la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, risalente al '600, la chiesa di Sant'Antonio da Padova, in località Mullò, e la chiesa di San Pietro nella frazione di Ardali.
A Triei si svolgono varie manifestazioni: la festa di Sant'Antonio Abate a gennaio; le feste della Madonna del Pane Benedetto e di San Sebastiano a maggio; la festa di Sant'Antonio di Mullò ad agosto; la festa dei Santi Cosma e Damiano a settembre, e la festa di Santa Lucia a dicembre.

Mappa del comune di Triei