Descrizione del comune di Ulassai

Ulassai è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra. Sorge a 700 metri di altezza inerpicato su tacchi calcarei, in un territorio dal ricco patrimonio storico e naturalistico.

Ulassai e il suo territorio sono famosi per le bellezze naturali. Il Tacco di Ulassai, il Monte Tisiddu, il Bruncu Matzeu, il grande tacco di Su Accara sono tutti ricchi di una vegetazione rigogliosa e di un'abbondante fauna selvatica. Alle pendici del Tacco di Ulassai si trovano numerose grotte come la Grotta di Su Marmuri, principale meta turistica della Valle del Pardu. Nel versante più a valle si possono ammirare le imponenti Cascate di Lecorci, che vengono alimentate dalle acque che scaturiscono dalle grotte soprastanti durante i periodi di intensa piovosità.
Le testimonianze archeologiche sono tante, come dimostrano i nuraghi S'Ulimu, Pranu, Seddurulu, Cea Arci, Crabas; i resti della fortezza nuragica di Seroni; la Domus de Janas di Sa Crabiola e i resti di una strada romana in località Marosini.
A Ulassai sono presenti architetture di notevole pregio quali la chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Antioco Martire, la chiesa di San Sebastiano, risalente alla fine del '700, e la chiesa campestre di Santa Barbara, che è una chiesa romanica del 1200. Di grande interesse si segnala anche il Palazzo Comunale: in stile liberty, è stato costruito nei primi anni del secolo scorso.
Ulassai ha dato i natali a una delle artiste più famose della Sardegna, conosciuta a livello internazionale: l'artista Maria Lai. Nel paese si trova il Museo d’arte contemporanea a cielo aperto dove sono presenti, incastonate nell'abitato, numerose opere d'arte create da Maria Lai e da altri artisti contemporanei come Costantino Nivola, Guido Strazza, Luigi Veronesi e Salvatore Cambosu. E' presente inoltre il Museo Stazione dell'Arte, museo d'arte contemporanea che custodisce la più ampia collezione, circa un centinaio di opere, di Maria Lai.
Le manifestazioni principali organizzate a Ulassai sono la festa di Sant'Antioco, che si svolge la terza domenica dopo Pasqua; la festa di Santa Barbara, che si svolge a fine maggio; la festa di Santa Maria, che si svolge i primi di settembre; il Premio Letterario Giovanni De Murtas, che si svolge ad aprile ed è dedicato a tutte le scuole dell'Ogliastra che vengono chiamate per questa occasione alla stesura di testi su argomenti di attualità.

Mappa del comune di Ulassai