Descrizione del comune di Ussassai

Ussassai è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra, e si trova nella storica regione della Barbagia di Seulo.

Ussassai sorge sulle pendici di nord-est del Monte Arcuerì e domina la valle del Rio San Gerolamo, in una zona dal considerevole patrimonio naturalistico. Il territorio di Ussassai è ricco di foreste di lecci e querce, corbezzoli, macchia mediterranea, sorgenti; nel suo paesaggio svettano i numerosi "Tacchi", che rendono il paesaggio ussassese particolarmente selvaggio.
A Ussassai sono presenti tracce dell'antico passato come la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, risalente alla metà del 1600, che si trova nel centro storico, e il Santuario di San Salvatore, risalente al XII secolo e costruito in stile romanico-bizantino, che si trova nelle campagne circostanti il paese. Questa chiesa era la parrocchia di un villaggio medioevale abbandonato durante la dominazione spagnola e attorno ad essa sono presenti le antiche cumbessias dove alloggiavano i pellegrini.
Le manifestazioni che si svolgono a Ussassai sono tante e varie: la festa di San Nicola, a fine maggio; la festa di San Lorenzo, ad agosto; Sa Coja Antiga, l'antico matrimonio ussassese, che si svolge ad agosto; la Festa di San Giovanni Decollato Patrono di Ussassai, il 29 agosto; le feste di San Salvatore e San Gerolamo, che si svolgono a settembre; la festa della Zucca, che si svolge al plenilunio di settembre e la Sagra della Mela, che si svolge a fine ottobre.

Mappa del comune di Ussassai