Descrizione del comune di Villagrande Strisaili

Villagrande Strisaili è un comune della Sardegna nella provincia dell'Ogliastra. Sorge sulle montagne del Gennargentu a circa 700 metri sopra il livello del mare.

Villagrande Strisaili si trova a pochi minuti di macchina dagli splendidi litorali orientali, in un territorio dal grande patrimonio storico e naturalistico, immersa in una natura incontaminata tra rigogliosi boschi di querce, roverelle e lecci secolari. Nel Parco di Santa Barbara è facile imbattersi in siti archeologici e si trovano varie strutture turistiche. Nel territorio è possibile ammirare anche il Lago Alto sul fiume Flumendosa, bacino artificiale importante per l'economia del luogo.
Il paese è famoso per le sue tradizioni, per i piatti tipici e per i prodotti alimentari di notevole pregio. In particolare si ricorda il prelibato e gustosissimo prosciutto di maiale.
A Villagrande Strisaili sono presenti numerose testimonianze storiche: la Tomba dei Giganti di Pradu Su Chiai; il Tempietto Sa Carcaredda dove sono stati rinvenuti reperti di diverse epoche tra i quali monete, anelli in bronzo e pugnali; la vicina Tomba dei Giganti di Sa Carcaredda; il Tempio a Megaron S'Arcu 'e Is Forrus, dove sono stati rinvenuti numerosi reperti quali bronzetti, vasi, pugnali, spade, anelli. Sono presenti anche numerosi resti di Nuraghi e villaggi nuragici.
Nel paese è presente la chiesa parrocchiale di San Gabriele Arcangelo, risalente al diciottesimo secolo, e la chiesa di San Michele Arcangelo, che si trova nella vicina frazione di Villanova Strisaili.
A Villagrande Strisaili si svolgono diversi eventi come le feste di Sant'Antonio Abate e di San Sebastiano a gennaio, la festa di San Basilio Magno a fine giugno, la festa di Santa Barbara a luglio e la festa di San Gabriele ad agosto.

Mappa del comune di Villagrande Strisaili