Il Palio di Fonni

Il Palio di Fonni è una manifestazione equestre nata nel 1985, organizzata dalla Società Ippica Fonnese.

Immagini e Video

About

Il Palio di Fonni è nato nel 1985 grazie all'interessamento di diversi personaggi della società civile e del mondo agropastorale fonnese, e viene organizzato dalla Società Ippica Fonnese. Noto anche con il nome di Palio dei Comuni, nasce con l'intento di valorizzare e promuovere le tradizioni equestri del centro barbaricino.
La corsa si svolge ogni anno all'Ippodromo San Cristoforo, Santu Gristolu, situato nelle vicinanze del paese. I cavalli, come da tradizione, vengono montati a pelo. La gara si svolge la prima domenica di agosto ed attira migliaia di spettatori. Possono parteciparvi i comuni regionali, ma anche nazionali e internazionali. Il regolamento in questi casi richiede che il fantino sia residente nel comune di appartenenza da almeno 3 mesi. Tutti i concorrenti devono indossare un giubbetto di riconoscimento con i colori del municipio rappresentato.
Negli anni la manifestazione ippica ha raggiunto una grande popolarità sino a raggiungere montepremi di notevole interesse, tra i più alti in Sardegna. Considerato il numero sempre crescente dei concorrenti, si effettuano delle batterie di selezione che stabiliscono chi accederà alla finale (i primi due classificati di ogni batteria) e chi disputerà la gara di consolazione (i terzi ed i quarti classificati di ogni batteria). Tra le varie fasi del palio si può assistere all'esibizione delle Parillas, esibizioni acrobatiche con cavalli in corsa e cavalieri vestiti con costumi tradizionali.

Offerte associate all'articolo