(Italiano) Gli acciuleddi

(Italiano) Gli acciuleddi in dialetto gallurese, in italiano treccine, sono un dolce tipico della regione storica della Gallura, in Sardegna.

Images and Video

About

(Italiano) Gli acciuleddi, come dice il nome, sono dolci che hanno la particolarità di essere fatti a forma di piccole trecce. E' un dolce tipico del carnevale gallurese.
La loro preparazione è abbastanza complessa: la lavorazione della pasta è lunga in quanto l'impasto deve risultare liscio e omogeneo. Questo tipo di pasta in dialetto gallurese viene chiamata pasta sviulata.
Anticamente nella frittura veniva utilizzato l'olio di lentischio, in dialetto gallurese ociu listincu, olio che spesso sostituiva l'olio di oliva e che dava ai piatti un particolare gusto. Il termine acciuleddi nel passato era utilizzato per indicare le matasse di filato che veniva utilizzato nella tessitura, e da qui è derivato il nome di questo dolce tipico che assomiglia ad una piccola matassa. Dopo essere fritti, gli acciuleddi vengono immersi nel miele caldo, sciolto precedentemente in una padella.

Offers linked to the Article