(Italiano) I Gathulis

(Italiano) I gathulis o gattulis sono un piatto tradizionale della cucina sarda.

Images and Video

About

(Italiano) I gathulis o gattulis sono un piatto proveniente dalla zona dell'Ogliastra, in particolare dal territorio di Villagrande Strisaili, che le dedica anche una sagra annuale nel mese di agosto, molto nota e partecipata.
Sono fatti con patate, semola ed il fiscidu, che è un tipico formaggio ovino tenuto in salamoia. Sono delle ciambelline di forma circolare che vengono cotte nell'olio bollente. La preparazione è alquanto semplice: vengono bollite le patate precedentemente pelate, successivamente vengono schiacciate e dopo essersi raffreddate vengono impastate insieme alla farina di semola, al formaggio fiscidu grattuggiato e al sale, utilizzando le mani ed aggiungendo due bicchieri di olio. L'impasto deve avere una buona consistenza ma non deve essere duro. L'impasto viene in seguito tagliato in listarelle fini e vengono creati degli anelli che vengono immersi nell'olio bollente finché i gathulis non sono dorati.
Di solito vengono serviti come antipasto, come primo piatto, o come spuntino, accompagnati da olive e da un buon vino rosso. In altre zone della Sardegna sono conosciuti come “orrubiolus” e solitamente variano nella forma e negli ingredienti.

Offers linked to the Article