(Italiano) Il Parco Museo S'Abba Frisca

(Italiano) Il Parco Museo S'Abba Frisca si trova a poca distanza da Dorgali e Cala Gonone e prende il nome dall'omonima fonte.

Images and Video

About

(Italiano) Il Parco Museo S'Abba Frisca si trova lungo la strada che conduce alla spiaggia di Cala Cartoe, nella valle di Littu. E' un museo unico nel suo genere in Sardegna, ed è nato grazie all'intraprendenza ed alla passione di un possidente locale e della sua famiglia, che hanno saputo utilizzare e valorizzare gli spazi e le strutture di una vecchia azienda agricola, di loro proprietà.
Il parco museo è dotato di quindici ambienti museali. Immersi in un suggestivo percorso botanico, si attraversano ambienti ricchi di bellezza e di storia, tra camminamenti megalitici e radure di macchia mediterranea ed alberi secolari. All'interno del parco sono presenti numerose fontane d'acqua, tra giochi di luci creati dalle cascate e dagli zampilli, alimentate dalla fonte che da' il nome al sito. Magnifica è la ricchezza della macchia mediterranea. Vi si trovano diversi tipi di piante utilizzate dall'uomo sin da epoche remote, utili per ogni tipo di necessità: piante officinali, per curare malattie; piante che servivano per tingere i tessuti; piante che provvedevano al fabbisogno ed al nutrimento dell'uomo antico.
Nel parco museo si percorre un itinerario etnografico che racconta la cultura barbaricina. Negli spazi esterni ed interni sono esposti oltre 4000 pezzi, provenienti dal mondo agropastorale, come la cucina con il forno per il pane carasau, gli oggetti necessari alla filatura e alla tessitura, l’antica mola asinaria, la macchina per ferrare i buoi, il carro, l'aratro, l'officina del fabbro, il frantoio in pietra a trazione animale, e numerosi piccoli utensili di uso quotidiano, come attrezzi da lavoro, ma anche ferri da stiro, abiti, bilance. Nel parco è presente un antico capanno del pastore, "su cuile", risalente al XIX secolo, costruito con pietra basaltica e tronchi di ginepro, che suscita grande interesse nei visitatori. Di notevole importanza l'esposizione dedicata alle armi bianche della produzione artigianale dorgalese, come le sciabole risalenti all'800 o le "leppas de chittu", tradizionali coltelli dall'impugnatura in lamina di ottone finemente lavorata e decorata in argento.
Il Parco Museo S'Abba Frisca ospita laboratori didattici e diverse dimostrazioni di antichi mestieri, come la produzione e la cottura del pane carasau. Nel Parco Museo è presente il servizio di visita guidata.

Offers linked to the Article