(Italiano) La Bottarga

(Italiano) La bottarga è un alimento tipico della cucina sarda e di altre popolazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

Images and Video

About

(Italiano) La bottarga è costituita dall'ovario del pesce, con le uova che vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.
In Sardegna sono presenti bottarghe ricavate dalle uova di tonno o di muggine, che differiscono tra loro per il colore ed il gusto (la bottarga di tonno ha un gusto decisamente più marcato). Famose le bottarghe di muggine di Cagliari, Tortolì, Sant'Antioco, Marceddì di Terralba e in particolar modo quella dello Stagno di Cabras. Carloforte produce principalmente bottarga di tonno rosso, anche se negli ultimi anni è sempre più diffusa quasi esclusivamente la bottarga di tonno pinna gialla, di qualità inferiore.
La bottarga è un alimento di origini antichissime, conosciuta sin dal tempo dei fenici, il nome deriva dal termine arabo "batārikh", che significa uova di pesce essiccate e salate. In sardo è chiamata butàriga, richiamando ad una decisa assonanza col termine arabo.
La bottarga di tonno ha un colore che va dal rosa chiaro al rosa scuro, mentre quella di muggine ha un colore ambrato. Le due bottarghe differiscono notevolmente per pezzatura; mentre quelle di muggine non superano di solito i 400 grammi, quelle di tonno possono arrivare a pesare oltre 1 chilo. La bottarga è nata come piatto povero, utilizzato dai pescatori come pasto durante le lunghe giornate in mare. Oggi è diventata un piatto prelibato, apprezzato anche per l'alto tenore di proteine. Ancora oggi è prodotta con antico mestiere: la sacca ovarica, estratta dal pesce femmina, viene lavata e sottoposta a salatura, pressatura e stagionatura. Nella cucina tradizionale è utilizzata in vari modi, come antipasto o come condimento per la pasta. Come antipasto è servita tagliata fine, cosparsa con un ottimo olio d'oliva e poggiata su crostini imburrati. Come primo piatto sono famosi gli spaghetti alla bottarga, in cui quest'ultima viene grattuggiata come il formaggio. In altre zone della Sardegna, specialmente nell'area algherese, la bottarga è chiamata comunemente bottariga.

Offers linked to the Article