(Italiano) La Panada

(Italiano) La panada è un piatto tipico della Sardegna.

Images and Video

About

(Italiano) Chiamata in lingua sarda "sa panada", probabilmente ha origini spagnole, data la somiglianza estetica ed etimologica con le "empanadas". La parola "panada" deriva dal latino panem, che indica una tipologia di cibi avvolti nella pasta di pane, già conosciuti in epoca romana e nell'Italia medievale.
Le panade più famose prodotte in Sardegna sono quelle dei comuni di Assemini e Oschiri, alle quali sono dedicate delle importanti sagre.
La panada è una torta salata costituita da un involucro di pasta che viene riempito generalmente con carne, patate e altri condimenti. A seconda delle aree zonali, le panade differiscono per dimensione ed ingredienti. Nella zona del Campidano è servita in genere come secondo piatto, in quanto è di grandi dimensioni ed adatta ad essere mangiata da più persone. Nel Logudoro le panade hanno generalmente dimensioni più ridotte. La panada classica è quella con il ripieno d'anguilla, nata in luoghi dove era diffusa la pesca di questo pesce, come Assemini e Oschiri che sorgono vicino a specchi d'acqua come la Laguna di Santa Gilla ed il Lago Coghinas.
Oggi si consumano panade che vengono riempite con diversi ingredienti, da quelle con il ripieno di agnello, o di maiale, condite con aglio e prezzemolo, alle versioni vegetariane in cui vengono utilizzati piselli, carciofi, fave, zucchine, peperoni, melanzane e patate. La cottura tradizionale avviene in forno.

Offers linked to the Article