(Italiano) La Sagra del Raviolo di Baradili

(Italiano) La Sagra del Raviolo di Baradili è una manifestazione che si svolge ogni anno nel piccolo comune di Baradili, il comune meno abitato della Sardegna, nella provincia di Oristano.

Images and Video

About

(Italiano) La Sagra del Raviolo di Baradili si svolge nella domenica tra il 13 e il 19 luglio, mentre il giorno successivo, il 20 di luglio, si festeggia la patrona del paese, Santa Margherita di Antiochia. Narra una leggenda locale che il 13 luglio di un'epoca remota venne ritrovata, da alcuni contadini che aravano un terreno, una statuina di Santa Margherita. I giovani portarono subito la stata al parroco, che in quel momento sedeva a tavola per pranzo con davanti a se un piatto con tre ravioli. Tra la popolazione si sparse la voce del sacro ritrovamento e tutti si precipitarono dal parroco per poter vedere la statuina. Ben presto il pranzo si trasformò in un grande banchetto, i ravioli saziarono il parroco, i giovani contadini, e tutte le persone accorse a omaggiare Santa Margherita. Da lì in poi si festeggiò Santa Mragarida Agattada (Santa Margherita Ritrovata) o De Is Cruguxionis (dei ravioli). La prima Sagra del Raviolo è stata organizzata nel 1995 e da allora viene riproposta ogni anno.
Altre attività sono presenti ed accompagnano lo svolgere della manifestazione, come attività culturali e di promozione dei prodotti locali. I ravioli vengono preparati a mano in diverse varianti secondo le antiche ricette tradizionali: con ricotta e limone, con ricotta e spinaci, con patate.

Offers linked to the Article