(Italiano) La spiaggia di Berchida

(Italiano) La spiaggia di Berchida è una delle spiagge più belle della Sardegna e d'Italia. Si trova nel territorio del comune di Siniscola, sulla costa orientale dell'isola.

Images and Video

About

(Italiano) Berchida è una località che si trova a sud di Siniscola ed a poca distanza da Capo Comino, nel territorio delle Baronie, nella costa orientale della Sardegna. Deve il suo nome all'omonima frazione che si trova nel comune di Siniscola, nei pressi della casa cantoniera. Da qui si prende una strada sterrata che porta alla famosa spiaggia.
La spiaggia di Berchida è considerata ed è stata segnalata come una delle più belle spiagge d'Italia, in cui sono presenti un'acqua purissima e cristallina ed un litorale selvaggio ed incontaminato. Nella spiaggia di Berchida si ammira un incantevole scenario, con vaste distese di cespugli di flora endemica e scogli di granito rosa affioranti. Tra le dune della spiaggia si scorgono ginepri secolari.
La spiaggia fa da barriera al Rio Berchida, formando uno stagno popolato da diverse specie animali, alcune rare. Nella zona è facile imbattersi in mandrie di bovini e ovini che pascolano liberamente, specialmente nei mesi più freddi, e che vengono ad abbeverarsi nello specchio d'acqua. Nelle colline a ridosso della spiaggia è presente una zona di rimboschimento, curata dall'Ente Foreste della Sardegna. Dopo alcuni incendi che hanno devastato l'area, è stato necessario intervenire per ricreare la foresta un tempo esistente.
Limitrofi alla spiaggia, nella vallata alle sue spalle, sono presenti gli insediamenti di epoca nuragica dei nuraghi Conca Umosa e Paule 'e Luca ed i resti del villaggio medievale di Rempellos.

Offers linked to the Article