(Italiano) L'antica città di Neapolis

(Italiano) Neapolis fu un'antica città della Sardegna situata sulla costa occidentale dell'isola.

Images and Video

About

(Italiano) La città di Neapolis sorgeva nell'attuale località di Santa Maria di Nabui, località che prende il nome da un'antica chiesa omonima, nel comune di Guspini, all'estremità meridionale del Golfo di Oristano. La città distava 60 miglia dalla città di Sulki, dove oggi sorge l'odierna Sant'Antioco, ed a 18 miglia dall'antica città di Othoca (l'attuale Santa Giusta nella provincia di Oristano).
Il nome Neapolis deriva dalla lingua greca e significa Nuova Città, ma non esistono testimonianze riguardo la storia e la fondazione della città stessa. L'area presenta tracce di occupazione umana fin dal neolitico recente; al suo interno sono stati rinvenuti reperti del periodo del tardo Bronzo, come dimostrato dai resti di un nuraghe complesso ritrovati vicino allo stagno di Santa Maria di Neapolis. La città fu sotto controllo fenicio-punico e successivamente romano. Il periodo punico fece parte del progetto di colonizzazione avviato da Cartagine negli ultimi anni del VI secolo a.C.. La posizione della città di Neapolis permetteva un ottimo passaggio delle merci e, grazie al suo porto, era un buon punto di imbarco delle risorse cerealicole del Campidano e di quelle minerarie di Montevecchio. Di questo periodo storico sono state rinvenute fino adesso alcune testimonianze, come il tracciato della cinta muraria del IV secolo a.C., i resti di diverse tombe a fossa distrutte durante i lavori agricoli, adiacenti alla cinta muraria, e diversi reperti di carattere votivo, che facevano parte di un antico santuario. Il sito conserva tracce del periodo romano, come resti di una strada romana e di un acquedotto.
La città era molto conosciuta in periodo antico: il suo nome compare negli Itinerari di Tolomeo, e Plinio la definì come una delle più importanti città della Sardegna. In tarda età romana la città fu sede episcopale e con l'avvento degli arabi divenne un punto importante nel sistema difensivo bizantino.

Offers linked to the Article