(Italiano) L'Arciconfraternita della Santa Croce di Cuglieri

(Italiano) L'Arciconfraternita della Santa Croce di Cuglieri è una confraternita di Cuglieri, paese della provincia di Oristano.

Images and Video

About

(Italiano) La fondazione dell'Arciconfraternita della Santa Croce di Cuglieri risale al Medioevo ed è nominata in un documento del 1550. La confraternita nasce per interesse di un certo Antonio Cavaro, e nel 1558 avviene la sua affiliazione alla "Arciconfraternita del Gonfalone" di Roma, secondo un rituale diffuso presso le confraternite di quasi tutte le devozioni.
La sede inizialmente era nell'allora chiesa di Santa Silvana, che da quel momento cambiò il suo nome assumendo quello della confraternita. La divisa dell'ordine è composta da camicia e gonna bianca, cinta di colore rosso che porta alla sua sinistra un fiocco di uguale colore. Viene indossato un cappuccio bianco per i funerali e per la Settimana Santa. Il priore della confraternita porta appeso alla camicia un medaglione che rappresenta il Crocifisso sul Golgota.
L'uscita in processione della confraternita avviene durante la Via Crucis, il primo venerdì di Quaresima. Nel giorno della Domenica delle Palme si celebra la messa nella chiesa di Santa Croce e durante gli altri giorni della Settimana Santa, il giovedì, il venerdì mattina ed il sabato, la confraternita porta in processione la statua della Maddalena. Durante tutta la Settimana Santa la confraternita svolge un ruolo fondamentale per l'esecuzione dei riti liturgici. Organizza le celebrazioni per il giorno di Pasqua ed esce in processione durante il Corpus Domini, l'Assunzione e per la festa di Santa Caterina di Pittinuri, che si svolge la seconda domenica di maggio.

Offers linked to the Article