(Italiano) Le Bocche di Bonifacio

(Italiano) Le Bocche di Bonifacio sono uno stretto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica.

Images and Video

About

(Italiano) Le Bocche di Bonifacio prendono il loro nome dal comune francese di Bonifacio, in Corsica, così chiamato in onore del marchese Bonifacio II di Toscana, nobile dell'VIII secolo che fu prefetto dell'isola francese.
Lo stretto mette in comunicazione il mar di Sardegna con il mar Tirreno, con una larghezza di una ventina di chilometri e una profondità massima di 100 metri. Su questo specchio di mare si affacciano per il versante italiano le isole dell'arcipelago di La Maddalena e per quello francese le isole di Cavallo e di Lavezzi. Le Bocche di Bonifacio sono conosciute dai naviganti per la pericolosità delle loro acque, in cui sono presenti forti correnti e numerosi scogli.
Nelle Bocche sono accaduti svariati incidenti navali, uno dei più tragici è sicuramente il naufragio della fregata francese Sémillante, nave che era diretta da Tolone verso il mar Nero per partecipare alla guerra di Crimea. Il 5 febbraio 1855 andò a sbattere sugli scogli a causa di una violenta tempesta e perirono tutti i 700 soldati che trasportava. Dal 1993 il passaggio sullo stretto è proibito alle navi che trasportano sostanze inquinanti, dopo l'incidente ennesimo occorso ad una nave mercantile.
Lo stretto delle Bocche nell'antichità era conosciuto col nome di Taphros; Plinio il Vecchio nel I secolo d.C. le aveva già nominate all'interno di un passo della Naturalis Historia, opera enciclopedica composta da trentasette volumi.

Offers linked to the Article