(Italiano) Le Lorighittas

(Italiano) Le lorighittas sono un tipo di pasta tipico della cucina sarda, originaria del paese di Morgongiori, centro abitato che si trova nella storica zona della Marmilla, in provincia di Oristano.

Images and Video

About

(Italiano) Il nome "lorighittas" deriva dalla parola sarda loriga, che significa anello. Infatti la pasta è caratterizzata da questa forma, ottenuta intrecciando a mano tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa.
Il condimento tipico è un sugo semplice di pomodoro oppure di pollo ruspante.
E' una pasta fatta rigorosamente a mano da abilissime massaie. Veniva preparata tradizionalmente per la festa di Ognissanti. Negli anni le lorighittas hanno ricevuto sempre più attenzioni e successo, grazie agli sforzi di promozione delle varie amministrazioni comunali che si sono susseguite. Le lorighittas hanno visitato diverse fiere importanti di livello internazionale, come il Salone Internazionale del Gusto e il Salone delle Vacanze a Lugano.
Da diversi anni il comune di Morgongiori organizza la Sagra delle Lorighittas, nella prima settimana di agosto, durante la quale viene offerta gratuitamente la degustazione di questo piatto prelibato, e che attira ogni anno migliaia di visitatori.

Offers linked to the Article