Description of the Municipality of Abbasanta

(Italiano) Abbasanta è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione del Guilcer, sull'omonimo altopiano basaltico.

(Italiano) Conosciuto sin dall'epoca romana, il suo territorio è ricco di siti archeologici di epoca nuragica: dolmen, pozzi sacri, tombe dei giganti e numerosi nuraghi. In particolare devono essere ricordati il pozzo sacro di Calegastea, il dolmen di S'Angrone, la tomba dei giganti di Sos Ozzastros e i nuraghi Zuras e Losa. Il nuraghe Losa è uno dei più importanti e meglio conservati monumenti nuragici della Sardegna.
Nella zona centrale del paese si trova la chiesa di Santa Caterina, risalente all'Ottocento e costruita in modo singolare, avendo impiegato forme architettoniche rinascimentali come ispirazione nella sua edificazione. Il centro abitato è caratterizzato dall'uso della pietra nera basaltica, utilizzato in modo elegante nelle costruzioni tradizionali.
Raggiungibile facilmente sia attraverso la rete ferroviaria che quella stradale, Abbasanta è una meta importante da visitare.

Map of the municipality of Abbasanta