Description of the Municipality of Ales

(Italiano) Ales è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e sorge nella storica regione della Marmilla, ai piedi del Monte Arci.

(Italiano) Ales affonda le sue radici nell'epoca preistorica, grazie alla presenza nel suo territorio degli importantissimi giacimenti di ossidiana. L'epoca nuragica è testimoniata dal Nuraghe Gergui e dal Nuraghe Pranu Espis.
Al centro dell'abitato di Ales sorgono monumenti di elevato interesse storico-architettonico: il Palazzo Vescovile, il Seminario e l'Oratorio della Madonna del Rosario, e la Cattedrale di San Pietro e Paolo, risalente alla fine del 1600. All'interno della Cattedrale è possibile vedere un raro crocifisso del Trecento. Ales è il paese natale di Antonio Gramsci, al quale è stata dedicata una piazza ideata e realizzata dal famoso artista Giò Pomodoro. Nel paese è possibile visitare il Museo del Giocattolo Tradizionale della Sardegna, che propone una riproduzione fedele degli antichi giochi.
La manifestazione più importante organizzata ad Ales è la festa dedicata a Santa Maria, nei primi giorni di settembre. Il rito religioso dura tre giorni, molto intensi, con letture serali del rosario in sardo e con sfilate di cavalieri in costume tradizionale.

Map of the municipality of Ales