Description of the Municipality of Allai

(Italiano) Allai è un piccolo comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione del Barigadu nella valle del Rio Massari, alle falde del monte Grighine.

(Italiano) Allai è un centro storicamente molto antico, abitato sin dalla preistoria come testimoniano i nuraghi, le tombe dei giganti ed i menhir presenti nel suo territorio. Alcuni ritrovamenti archeologici fanno pensare che il paese nei tempi antichi fosse un insediamento punico, dal cui vocabolo fenicio Allal, secondo gli studiosi, deriverebbe il nome del paese. In epoca romana il paese era un punto di transito tra Forum Traiani, antico nome del paese di Fordongianus, e l'interno della Sardegna. A testimonianza del periodo è rimasto Ponti Ecciu, un ponte romano in seguito restaurato nel periodo giudicale, che si trova a poche centinaia di metri dall'abitato.
Prova storico-architettonica di un periodo diverso, ma altrettanto interessante, è la chiesa parrocchiale dedicata allo Spirito Santo, risalente alla fine del 1600. Percorrendo le vie del paese è possibile ammirare i caratteristici murales o fare una visita al Museo Civico, dove sono esposti i reperti storici del territorio e le testimonianze della antica civiltà contadina.

Map of the municipality of Allai