Description of the Municipality of Anela

(Italiano) Anela è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella regione storica del Goceano sulle pendici del Monte Masiennera.

(Italiano) Anela è immersa nei boschi di lecci, roverella e agrifogli ed è un paradiso per gli amanti del trekking e della natura.
Paese molto antico, Anela conserva nel suo territorio le tracce delle varie epoche passate. Oltre ad alcuni nuraghi, di sicuro interesse sono i resti di un avamposto militare bizantino, composto da cinta murarie e torri angolari.
Nelle vicinanze di Anela sorgono le rovine di un'antica chiesa dedicata a San Giorgio di Aneletto. E' possibile visitare anche la chiesa di Santa Maria di Mesumundu, risalente al XII secolo. Edificata dai monaci cistercensi, la chiesa testimonia nelle sue linee la transizione tra lo stile romanico e quello gotico. Nella chiesa era presente una statua lignea della Beata Vergine delle Rose risalente al '500. Attualmente l'originale è conservato nella chiesa parrocchiale del paese, mentre all'interno di Santa Maria di Mesumundu rimane una copia della statua.

Map of the municipality of Anela