Description of the Municipality of Arborea

(Italiano) Arborea è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella regione del Campidano.

(Italiano) Nel territorio di Arborea esistono siti di interesse naturalistico e faunistico, come la Marina d'Arborea e lo stagno di S'Ena Arrubia. Sul bordo dello stagno sorge l'antico borgo dei pescatori di Marceddì. La cultura enogastronomica occupa una posizione importante nella storia della città. Oltre ai rinomati prodotti latticino-caseario, Arborea è conosciuta per le sue fragole, alle quali viene dedicata una sagra a maggio.
Arborea venne fondata nel periodo del Ventennio fascista, prima nominata Villaggio Mussolini e poi con decreto regio Mussolinia. Nel 1944 il nome cambiò in Arborea, nome storico del corrispondente Giudicato. Arborea ha caratteristiche architettoniche di fondamento fascista, con edifici che con la loro estetica testimoniano il periodo storico. I viali alberati e le ville a due piani immerse nel verde, in differenti stili architettonici, rendono la città bella e interessante. In tutta la zona di Arborea è possibile riconoscere le strutture architettoniche di estetica fascista; di particolare interesse l'ex Casa del Fascio, la Torre Littoria e l'Idrovora dello stagno Sassu, caratteristica per le sue forme innovative in stile futurista. Nella piazza centrale è possibile ammirare le linee architettoniche del Palazzo del Comune e della Chiesa del Santissimo Redentore.
Durante il ventennio fascista Arborea è stata meta di immigrazione, in modo particolare veneta, ed ancora oggi negli anziani si conserva l'uso del dialetto veneto. Dalla comunità di origine veneto-friulana e romagnola è molto sentita la Sagra della Polenta, che si svolge verso la fine del mese di ottobre.

Map of the municipality of Arborea