Description of the Municipality of Aritzo

(Italiano) Aritzo è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella regione storica della Barbagia di Belvì.

(Italiano) Aritzo sorge ai piedi del massiccio del Gennargentu, tra le sorgenti d'acqua montana ed i boschi di castagni, prodotto tipico della coltura locale. Il Monumento Naturale Texile di Aritzo è uno dei tacchi più noti della Sardegna, con la caratteristica conformazione a fungo immerso tra i boschi fitti. Nel territorio di Aritzo è possibile organizzare escursioni a piedi o a cavallo, oppure con la canoa nella parte del Rio Flumendosa. Il legno nella cultura aritzese occupa una posizione molto importante; notevoli qualitativamente le produzioni artigianali di cassapanche nuziali e di taglieri, eseguiti con la tecnica dell'intaglio tradizionale.
Caratteristici del territorio di Aritzo sono i resti delle antiche Domos de Nie, le case della neve, dove dai primi decenni del '900 veniva raccolta la neve in casse di legno riempite di paglia per poi essere venduta nei mesi estivi. Nella zona di Aritzo è possibile visitare vari luoghi di interesse storico e naturalistico, come la chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo, del '500, le ex prigioni spagnole del 1600, dette Sa Bovida, il castello Arangino dei primi del '900 in stile neogotico, ed il Museo Etnografico.
Le manifestazioni principali organizzate ad Aritzo sono Sa Carapigna, che si svolge ad agosto con la degustazione del tipico sorbetto al limone, e la Sagra delle Castagne e delle Nocciole, che si tiene ad ottobre e attira migliaia di visitatori, durante la quale è possibile degustare la tipica castagnata.

Map of the municipality of Aritzo