Description of the Municipality of Armungia

(Italiano) Armungia è un piccolo comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella regione del Gerrei e domina un altopiano circondato dai boschi e dalla macchia mediterranea.

(Italiano) Armungia regala agli appassionati di trekking e della natura un ambiente adatto per escursioni e visite in realtà ormai dimenticate come alcune vecchie miniere, in varie grotte o nel territorio confinante e lussureggiante del Parco dei Sette Fratelli.
Armungia è un paese dalla storia antichissima. L'abitato è raccolto intorno ad un nuraghe risalente al XIV secolo a.C.. Il nuraghe Armungia, tutt'ora in buono stato di conservazione, è databile all'età del Bronzo ed è costituito da pietre di origine scistosa disposte a formare un'unica torre di forma tronco-conica.
Il borgo è fatto di semplici case costruite in pietra di origine scistosa. Paese natale del famoso politico e scrittore Emilio Lussu, Armungia ospita al suo interno una sorta di museo diffuso, dove il turista può visitare la storia del paese. Tra questi il Museo Etnografico "Sa Domu de is Ainas", che raccoglie reperti e testimonianze storiche del mondo agropastorale, la Bottega del Fabbro, dedicata al mondo della lavorazione del ferro, il Nuraghe Armungia, incastonato nel centro storico, e la casa natale dello statista sardo Emilio Lussu.

Map of the municipality of Armungia