Description of the Municipality of Austis

(Italiano) Austis è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e sorge nella storica regione del Mandrolisai.

(Italiano) Il territorio di Austis è ricco di foreste di querce, sugheri e lecci, ed è adatto agli amanti delle escursioni. Da vedere in località Sa Conca de su Cannizzu le particolari rocce di Sa Crabarissa, una delle quali con sembianze femminili mentre l'altra con la forma di un'aquila.
Il territorio di Austis conserva tracce della sua storia antica, e nella zona sono stati trovati reperti e ruderi che risalgono all'età del Bronzo, in piena civiltà nuragica. In particolare si consiglia la visita al dolmen di Sa Perda Longa. Il primo centro urbano nacque in epoca romana-augustea come luogo di stazionamento dell'esercito imperiale, lungo la strada che portava dall'antica Caralis a Olbia. Ancora oggi nella periferia del paese si possono osservare alcune lapidi in granito con iscrizioni latine.
Il centro storico è caratterizzato dalle case in granito ed è ben conservato. Ad Austis è possibile visitare la Chiesa della Beata Vergine Assunta, chiesa parrocchiale risalente alla metà del '500.
La manifestazione religiosa più importante che si svolge ad Austis è la festa di San Antonio Abate, nella terza domenica di Settembre, in onore del santo. Altri eventi sono il Carnevale (Su Carrasegare Austesu), con le maschere tipiche della Sardegna, e l'appuntamento di Cortes Apertas, durante il quale è possibile degustare i prodotti tipici locali, come la fregula stufada, piatto tipico a base di pasta di semola cotta al forno.

Map of the municipality of Austis