Description of the Municipality of Badesi

(Italiano) Badesi è un comune della Sardegna nella provincia Olbia-Tempio. Grazie alle sue bellezze naturali mozzafiato, è oggi una delle realtà turistiche più frequentate.

(Italiano) Il territorio di Badesi è molto vario: colline ricche di una vegetazione florida si alternano a vallate pianeggianti coltivate a vigneti. Il suo litorale e le sue spiagge sono di una bellezza disarmante; le dune di sabbia bianchissima ricoperte di ginepri e una lunga spiaggia che si estende per chilometri rendono Badesi una meta ideale per i bagnanti. Inoltre l'esposizione ventosa ha fatto diventare il paese uno dei centri più famosi per gli sport velici, dal windsurf al kite surf. Badesi, con la sua particolare flora e fauna, è un riconosciuto sito di interesse comunitario. Zona dedita alla coltivazione della vite, Badesi produce il famoso Vermentino di Gallura DOCG, prodotto di qualità eccezionale e conosciuto a livello internazionale.
Il centro abitato sorge su un'altura che degrada dolcemente verso il mare; da questa altura è possibile ammirare il golfo dell'Asinara e l'isola della Corsica. La storia del borgo è recente e risale al 1700, quando alcuni gruppi familiari imparentati tra di loro si stanziarono nel territorio creando la comunità.
Varie feste e sagre si svolgono a Badesi durante tutto l'anno, ma principalmente nel periodo estivo. La festa patronale del Sacro Cuore si svolge nei primi giorni di giugno, molto sentita dall'intera popolazione. Altri appuntamenti importanti sono la gara internazionale di Surfcasting, che si tiene a maggio, e gli eventi dell'Estate Badesana; in particolare il Carnevale Estivo, che si svolge la notte del 13 Agosto con la sfilata di carri allegorici, e la Sagra Gastronomica del 18 agosto, durante la quale vengono fatti degustare i piatti tipici della tradizione gallurese. Questi eventi attraggono migliaia di turisti, amanti delle tradizioni e della buona cucina.

Map of the municipality of Badesi