Description of the Municipality of Baradili

(Italiano) Baradili è il più piccolo comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Situato nella bellissima Marmilla è famoso per il suo borgo medievale.

(Italiano) Baradili sorge alle falde della Giara. Paesino di 101 anime, è il comune più piccolo della Sardegna. Caratteristico per le sue architetture che si rifanno al periodo medievale, all'interno del paese si possono rivivere vari periodi storici.
Nel territorio di Baradili è importante la presenza del periodo nuragico, con reperti di altissimo valore storico come i resti del Nuraghe Candeli e la presenza di una fontanella di epoca nuragica.
Nel centro del paese si trova la Chiesa di Santa Margherita, risalente al XVIII secolo. Al suo interno si trovano pregevoli statue lignee di alto valore artistico.
Sono tre le feste dedicate a Santa Margherita, la patrona del paese. La più importante è la Sagra del Raviolo che si svolge a metà luglio, appuntamento importante per gli amanti della cucina tipica e dei cibi genuini. E' possibile degustare olio, vino e dolci di ottima qualità grazie allo sviluppo agricolo del territorio, dove gli oliveti, i vigneti e i mandorleti regnano sovrani.

Map of the municipality of Baradili