Description of the Municipality of Baratili San Pietro

(Italiano) Baratili San Pietro è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e si trova nella regione storica del Campidano di Oristano.

(Italiano) Baratili San Pietro sorge a pochi chilometri dalla penisola del Sinis, famosa per le sue spiagge e per i suoi paesaggi incontaminati. Il paese è famoso per la produzione della vernaccia, vino pregiatissimo del territorio che viene utilizzato nella cucina locale in svariati modi. Eccellente come vino da dessert, in particolare con i dolci di mandorla tipici della zona.
Territorio dalla storia antichissima, il villaggio sorse su una zona densamente abitata sin dal periodo fenicio, ed era pertinenza della città di Tharros.
Nel Medioevo Baratili San Pietro apparteneva alla Curadoria di Cabras, nel Giudicato di Arborea. Nei secoli successivi divenne parte del Regno di Sardegna. Nel centro storico si trova la chiesa parrocchiale, del XVIII secolo, con il particolare campanile di modello oristanese con cupolina a cipolla.
La manifestazione principale organizzata a Baratili San Pietro è la Sagra della Vernaccia, dedicata a questo vitigno tanto diffuso nel territorio. Si svolge ad agosto e durante l'evento è possibile degustare i piatti tipici della cucina locale sorseggiando il pregiato vino, e assistere a varie manifestazioni culturali con canti e balli sardi. Altre manifestazioni importanti sono il Carnevale Baratilese, la Sagra degli Asparagi, e la Festa di San Pietro, patrono del paese.

Map of the municipality of Baratili San Pietro