Description of the Municipality of Barrali

(Italiano) Barrali è un comune della Sardegna nella provincia di Cagliari. Sorge nella regione storica della Trexenta ai piedi del Monte Uda, circondato dalle campagne coltivate a orti, vigne e serre.

(Italiano) La zona di Barrali è prevalentemente collinare e si adagia sul fiume Riu Mannu. Barrali è famosa per i suoi prodotti tipici, in particolare per il pane, al quale è dedicata la Sagra del Pane, conosciuta in tutta la Sardegna e che attira migliaia di turisti. All'interno del paese sono presenti una quarantina di forni a legna. Ottima anche la produzione di formaggi, carni e vini, come il bianco Nuragus e il rosso Monica.
Il territorio fu abitato sin dai tempi antichi e tracce di presenza umana già dall'epoca neolitica furono rilevate nelle grotte di Su Musuleu. Vari riferimenti al periodo nuragico si trovano nei numerosi nuraghi presenti nel territorio, edificati in posizioni che dominano zona sottostante e utilizzati come punti di avvistamento. Importanti in questo senso sono il nuraghe che sorge sul Monte Uda e la torre nuragica di Sa Domu de S'Orcu.
Nel Medioevo Barrali fece parte del Giudicato di Cagliari, e in seguito visse sotto il dominio aragonese. Il centro urbano è atipico per la zona di appartenenza, in quanto le case non sono state costruite secondo lo stile della zona, con gli ampi cortili interni, ma con uno stile legato più alle dimore delle zone montane. All'interno di Barrali è possibile visitare la chiesa parrocchiale di Santa Lucia Vergine e Martire, della fine del XIX secolo. Altre interessanti architetture civili sono la Casa Maxia, antica casa padronale tipicamente barralese della fine dell'Ottocento, trasformata in una casa museo, e la piazza centrale di Funtana Manna, dove ancora oggi è presente la fontana che le ha dato il nome.
La tradizione e il folclore vivono nelle feste e nelle sagre del paese, per lo più a sfondo religioso, tra le quali le feste in onore di Santa Lucia e di San Gemiliano, molto sentite dagli abitanti.

Map of the municipality of Barrali