Description of the Municipality of Bauladu

(Italiano) Bauladu è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge ai piedi di una collina vulcanica nella regione del Campidano di Oristano.

(Italiano) Il territorio di Bauladu, ricco di sorgenti d'acqua, riveste un rilevante interesse florofaunistico e ospita un grande parco dove si possono ammirare le specie autoctone, alcune molto rare, come vari tipi di rettili tra i quali il colubro sardo.
La presenza dell'uomo sul territorio è databile fin dal periodo prenuragico, con diverse tombe dei giganti e in particolare quelle di Muraguada. Del periodo nuragico nei dintorni di Bauladu è presente il Nuraghe Crabia, in ottimo stato di conservazione.
Nel centro storico del paese è possibile visitare la Chiesa di San Gregorio, risalente al XIII secolo in stile romanico. Poco lontano dal cimitero di Bauladu si trova l'antica Chiesa di San Lorenzo.
Le manifestazioni principali organizzate a Bauladu sono la Festa di Santa Vittoria a metà maggio, la Festa di San Giovanni e la Sagra della Pecora e del Formaggio, che si svolgono ambedue il 24 giugno. Durante la festa è possibile assistere ai riti religiosi e e a quelli folcloristici, con la processione in costume e la partecipazione di numerosi cavalieri che si sfideranno in gare e prove d'abilità a cavallo. Verranno eseguti canti e balli tradizionali, e a pranzo verrà offerto ai presenti un pranzo a base di pecora bollita e vino locale.

Map of the municipality of Bauladu