Description of the Municipality of Berchidda

(Italiano) Berchidda è un comune della Sardegna nella provincia Olbia-Tempio. Sorge ai piedi della catena montuosa del Limbara, in un territorio ricco di boschi e di coltivazioni, in particolare di vigneti.

(Italiano) Nel territorio di Berchidda, ricco di vigneti, si produce uno dei vini più conosciuti e pregiati prodotti in Sardegna: il Vermentino di Gallura DOCG. Anche i prodotti tipici locali sono di altissima qualità, tra questi i dolci alle mandorle, i formaggi e appunto i vini.
Berchidda ha una storia molto antica, a partire dalla preistoria, come testimoniano le necropoli, le domus de janas, i dolmen ed i nuraghi presenti nella zona. Berchidda conserva testimonianze dell'epoca romana, con i resti di una antica strada e di un ponte, ed il rinvenimento di monete dell'epoca.
Nei secoli successivi Berchidda ha fatto parte del Giudicato di Torres ed in seguito del Giudicato d'Arborea. A pochi chilometri dall'abitato si trovano i resti del Castello di Montacuto, appartenuto inizialmente ad Adelasia di Torres ed al consorte e poi passato infine ai giudici di Arborea. Nella parte più alta del paese sorge Il Museo del Vino, dedicato a questo prodotto così importante per il territorio. Al suo interno si possono vedere gli attrezzi usati anticamente per la produzione del vino e per la cura della vite. Nel museo è anche possibile degustare i vini delle aziende vinicole sarde ed è presente un vigneto didattico. E' un museo multimediale che attraverso vari filmati spiega la storia del vino, guidati da un sommelier. Berchidda è il paese natale di Paolo Fresu, trombettista jazz di fama mondiale. Grazie a lui dal 1988 si svolge il Festival Time in Jazz, dedicato alla musica ed a tutte le forme d'arte con ospiti di fama internazionale.
La manifestazione principale organizzata a Berchidda, oltre al Time in Jazz che si tiene a metà agosto, è la Festa di San Sebastiano e Santa Lucia, che si celebra nella prima settimana di settembre.

Map of the municipality of Berchidda