Description of the Municipality of Bessude

(Italiano) Bessude è un piccolo comune della Sardegna nella provincia di Sassari. Sorge nella regione del Meilogu ai piedi del Monte Pelao, in un territorio incontaminato ricco di corsi d'acqua e frutteti.

(Italiano) Bessude è un paese con una storia molto antica che conserva nel suo territorio tracce del periodo prenuragico e nuragico, come alcune domos de janas e il nuraghe di San Teodoro, appena fuori il centro abitato.
Il centro storico è caratterizzato dalle antiche case tradizionali, con i caratteristici architravi e le decorazioni che si rifanno alla scuola aragonese e ispanica. Caratteristici i murales che si trovano in diverse zone dell'abitato. Molto belle le chiese di Bessude: la Chiesa di San Martino, degli inizi del XVII secolo in stile gotico, e la chiesa di San Leonardo, in stile tardo gotico. All'ingresso del paese è possibile visitare la Chiesa di Santa Croce (o Santa Rughe), utilizzata per mostre e altri eventi culturali, e la chiesa di Santa Maria (o Nostra Segnora de Runaghes), del XIV secolo.
Presso la chiesetta di Santa Maria nei primi giorni di settembre si svolge una festa campestre dedicata alla natività della Madonna, con l'organizzazione di balli, canti tradizionali e specialità gastronomiche. A novembre si svolge la Festa di San Martino, santo patrono del paese.

Map of the municipality of Bessude