Description of the Municipality of Bidonì

(Italiano) Bidonì è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Sorge nella storica regione del Barigadu tra le montagne del Marghine, vicino al lago Omodeo.

(Italiano) Paese di storia antichissima, nel territorio di Bidonì sono presenti tracce delle epoche passate, con numerosi nuraghi e una tomba dei giganti sommersi dal Lago Omodeo. Sul colle di S'Onnariu è presente il Tempio di Giove, eretto intorno al 50 a.C., unico per tipologia presente in Sardegna.
Nella zona di Bidonì si trovano alcune architetture religiose di pregio, come la Chiesa campestre di Santa Maria di Ossolo, edificata nel XIII secolo e ubicata nella periferia del paese, e la Chiesa di San Pietro, del XII secolo in stile romanico. Nel centro cittadino è possibile visitare il Museo S'Omo 'e Sa Majarza, ospitato nel vecchio edificio comunale ristrutturato. Il museo è dedicato alla stregoneria, al diavolo e agli esseri fantastici delle leggende della Sardegna.
Le manifestazioni principali organizzate a Bidonì sono la festa di San Giovanni, con canti e balli, il Lunedì dell'Angelo, e la Sagra dell'Agnello, durante la quale è possibile degustare le carni cucinate secondo tradizione.

Map of the municipality of Bidonì