Description of the Municipality of Birori

(Italiano) Birori è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro ed è situato nella storica regione del Marghine. Paese al centro della pianura, sorge alle falde del rilievo montuoso.

(Italiano) A Birori si trovano gli ampi spazi verdi di Funtana Idda e Funtana Maggiore, aree coperte da fitti boschi.
Territorio ricco di storia, Birori era abitato sin dall'alba dei tempi, come testimoniano la presenza dei dolmen di Tanca Sar Bogadas e Sa Perda e S'Altare, le tombe dei giganti di "Lassia", la Tomba dei Giganti di Palattu, e i nuraghi di Orosai e Miuddu.
Nel periodo medievale Birori apparteneva alla curatoria del Marghine, del Giudicato di Torres. Poi divenne possedimento del Giudicato d'Arborea e infine passò sotto il dominio aragonese. Nel centro storico si può visitare la chiesa di Santo Stefano, edificata nel XVII secolo, al cui interno è visibile il simulacro del santo. Nel centro storico si trova anche la parrocchia di Sant'Andrea.
Le manifestazioni principali organizzate a Birori sono la festa di Sant'Antonio, che si celebra nel sagrato della chiesa di Sant'Andrea nei primi giorni di agosto con la processione a cavallo, e la Novena di Santo Stefano, nel secondo lunedì del mese di settembre, durante la quale sono previsti balli e canti nel sagrato della chiesa campestre.

Map of the municipality of Birori