Description of the Municipality of Bolotana

(Italiano) Bolotana è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e sorge nella regione storica del Marghine.

(Italiano) Bolotana è situata in una zona collinare con grande varietà di flora e fauna, come quella che si trova a Badde Salighes, che rende il suo territorio interessante a livello naturalistico.
Abitato sin dai tempi antichi, nel territorio di Bolotana sono presenti testimonianze visibili delle epoche passate: numerosi nuraghi, dolmen, tombe dei giganti, domus de janas e pozzi sacri. Del periodo prenuragico e nuragico sono le domus de janas di "Istarone", "Sa Orta 'e Su Mucrone", "Perca 'e Canzanu" e "Sa Toa", i dolmen di "Funtana Noa", i protonuraghi e i nuraghi di Santa Caterina, Figu, "Perca e' Pazza", Tittiriola e "Aru Marapiga". La presenza punica è attestata dall'esistenza della fortezza di "Mularza Noa" , mentre la presenza romana è testimoniata dalle tombe di "Sulconis" e di "Mascarida".
Bolotana fece parte del Giudicato di Torres e poi del Giudicato di Arborea. Successivamente passò sotto il dominio aragonese, fino all'unificazione del Regno d'Italia. La più celebre delle sue architetture è Villa Piercy, residenza dell'ingegnere inglese Benjamin Piercy che vi abitò con la sua famiglia. L'ingegnere venne inviato in Sardegna dopo aver ottenuto l'incarico di progettare e dirigere i lavori di costruzione della rete ferroviaria dell'isola. La villa è situata in località Badde Salighes e comprende un enorme giardino con numerose specie vegetali esotiche, uno dei pochi giardini botanici montani della Sardegna. Il centro storico del paese è caratterizzato da abitazioni in stile ottocentesco e numerosi luoghi di culto, tra i quali la chiesa di San Pietro, in stile gotico catalano, la chiesa di Santa Croce, con elementi gotici visibili nel suo stile architettonico. Di rilievo le chiesa di San Francesco, della metà del '600, e la chiesa di San Bachisio, del periodo romanico.
Le manifestazioni principali organizzate a Bolotana sono la Festa di San Bachisio, dall’8 al 10 maggio e dal 5 al 7 ottobre; la Festa di San Giovanni Battista, il 24 giugno; la Festa della Madonna dell’Assunta, il 15 agosto nella località montana di Ortachis, durante la quale è possibile degustare la tradizionale cucina locale, acquistare i prodotti genuini e ammirare i tappeti tipici, tra i più belli della Sardegna.

Map of the municipality of Bolotana