Description of the Municipality of Bonarcado

(Italiano) Bonarcado è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano e sorge nella storica regione del Montiferru.

(Italiano) Bonarcado è sito alle pendici del Montiferru, in un territorio ricco di bellezze naturali come la sorgente di Pranos, famosa per le proprietà delle sue acque, e la valle di Sos Molinas, uno dei luoghi più belli e suggestivi della zona. Grazie alla fertilità del suolo di origine vulcanica Bonarcado è conosciuta per i suoi vigneti, gli oliveti e per le distese di alberi da frutto.
Bonarcado ha una storia antichissima e nel suo territorio sono presenti numerosi resti della civiltà nuragica e prenuragica, con alcune tombe dei giganti, betili ed i nuraghi di Tziligherto, Campu Scudu, Serra Crastula (Scova 'Era), Sas Losas (o Sos Falosos) e Livrandu. La presenza di epoca romana è testimoniata dal ritrovamento di un tratto di pavimentazione a mosaico durante i lavori di restauro del Santuario di Bonacatu, anticipando la data di costruzione del santuario di due secoli.
Bonarcado assunse un ruolo predominante sotto il dominio del Giudicato di Arborea e divenne sede di un convento, nel quale si avvicendarono diversi ordini monastici. Il paese conserva ancora oggi testimonianze architettoniche di interesse: il Santuario di Bonacatu, antica chiesa di epoca bizantina che si trova nel centro storico, e la Chiesa di Santa Maria, di età romanica.
Le produzioni genuine di Bonarcado vengono fatte conoscere ai visitatori durante la rinomata Sagra delle Ciliege a giugno, la Sagra del Torrone a settembre, e la Sagra del Bovino nei primi giorni di agosto, durante la quale si possono degustare le saporite carni del bue rosso.

Map of the municipality of Bonarcado