Description of the Municipality of Bonnanaro

(Italiano) Bonnanaro è un comune della Sardegna nella provincia di Sassari, situato nella storica regione del Meilogu.

(Italiano) Bonnanaro sorge nella vallata tra il Monte Pelao e il Monte Arana, un territorio ricco di sorgenti d'acqua e di terra fertile adatta alla coltivazione di vigneti e frutteti.
A Bonnanaro sono presenti testimonianze storiche antichissime, con domus de janas, necropoli e nuraghi. Molto famosa la necropoli di Korona Moltana, sito che contiene numerose catacombe dove sono stati ritrovati scheletri umani sepolti con preziosi corredi funerari. Nel territorio sono presenti i nuraghi Malis, Nieddu, Maria de Riu e Toncanis. I reperti ritrovati nella zona appartengono a una cultura anteriore al periodo nuragico, chiamata cultura di Bonnanaro, caratterizzata dalla sostituzione dell'uso dell'osso e della pietra con l'uso del metallo, in vari manufatti e in ceramiche di influenze campaniformi. Sono stati ritrovati anche alcuni reperti di epoca romana.
Il centro abitato sorse intorno all'anno 1000 d.C. e da allora si susseguirono varie dominazioni: il Giudicato di Torres, i Doria, la dominazione catalano-aragonese. Nel centro storico di Bonnanaro si possono trovare architetture dei diversi periodi e stili, con abitazioni padronali risalenti al XVIII e XIX secolo e interessanti luoghi di culto come la chiesa parrocchiale di San Giorgio, con la facciata neoclassica, le chiese di Santa Barbara e di Santa Croce, edificata nei primi anni del 1600, antico oratorio dell'omonima confraternita. Nel monte Arana è presente la piccola chiesetta della Madonna delle Grazie, dove nei primi giorni di settembre si celebra la festa in suo onore.
La manifestazione principale organizzata a Bonnanaro è la Sagra delle Ciliege, prodotto simbolo del paese, che si svolge a giugno ed è capace di attirare migliaia di turisti ed estimatori.

Map of the municipality of Bonnanaro