Description of the Municipality of Bonorva

(Italiano) Bonorva è un paese della Sardegna nella provincia di Sassari e sorge nella storica regione del Logudoro.

(Italiano) Paese legato alle tradizioni, Bonorva è conosciuto per i suoi tappeti dai disegni particolari e raffinati.
Nel territorio di Bonorva si trovano varie tracce delle epoche passate, con la presenza di complessi nuragici e domos de janas, e la cosiddetta Tomba del Capo, tomba di grandi dimensioni divisa in più ambienti. La tomba fa parte della Necropoli di Sant'Andrea Priu, una delle più importanti della Sardegna, dove sono visibili affreschi interessanti. A poca distanza si può scorgere la fonte di epoca nuragica di Su Lumarzu.
Il centro attuale è caratterizzato da case con ampi cortili, come da tradizione agropastorale, e strette viuzze. A Bonorva è possibile visitare la Chiesa della Natività di Maria, della fine del 1500 nel periodo tardogotico. Nella frazione di Rebeccu si trova la Chiesa di San Lorenzo di Rebeccu, esempio di romanico minore del XII secolo.
Le manifestazioni principali organizzate a Bonorva sono la Sagra de Su Zicchi, ad agosto, con la degustazione del tipico pane di grano duro, Su Zicchi, e la possibilità di visitare la manifestazione Mustras, dedicata ai prodotti tipici e all'artigianato locale, tra cui tappeti, ricami finissimi e dolci.

Map of the municipality of Bonorva