Description of the Municipality of Boroneddu

(Italiano) Boroneddu è un comune della Sardegna nella provincia di Oristano. Si trova nella storica regione del Barigadu nell'altipiano di Ghilarza, tra fitti boschi e la vicina presenza del Lago Omodeo.

(Italiano) Boroneddu ha una storia antichissima, con la presenza nel suo territorio di varie testimonianze del periodo prenuragico e nuragico: il complesso di Su Montigu e i nuraghi di Fiscas, Ispinosu, Ostele, Malosa, Cortinas e Trubeli.
Nel Medioevo fece parte del Giudicato di Arborea e dopo subì la dominazione aragonese. A Boroneddu si trova il Museo della Fiaba Sarda dove, per la gioia dei più piccoli, è possibile assistere alle fiabe raccontate dal Teatro dei Burattini.
La manifestazione principale organizzata a Boroneddu è la Sagra degli Asparagi e dei Finocchi Selvatici, che si svolge a marzo. Durante la sagra è possibile degustare i piatti a base di asparagi e finocchi, e contemporaneamente viene organizzata anche una mostra mercato con asparagi selvatici, dolci, mirto e altri liquori. La sagra è raggiungibile anche con il trenino turistico del Lago Omodeo. Altri eventi importanti a Boroneddu sono la festa di San Lorenzo Martire, che festeggia il patrono del paese, la festa di San Salvatore, e la Sagra dei Fichi d'India, durante la quale si può assistere ad una gara gastronomica con pietanze a base di fico d'india.

Map of the municipality of Boroneddu