Description of the Municipality of Borore

(Italiano) Borore è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro e si trova nella storica regione del Marghine.

(Italiano) Borore sorge ai piedi delle montagne del Marghine in un territorio di grande interesse ambientale e naturalistico, ricco di corsi d'acqua e sorgenti naturali.
Il territorio di Borore era abitato sin da epoca antichissima, come dimostra la presenza di numerosi monumenti archeologici: nuraghi, tombe dei giganti, domus de janas, dolmen e menhir. Per questo motivo Borore è un centro che attira migliaia di visitatori che amano l'antica civiltà nuragica. Si trovano i resti dei nuraghi Porcarzos, Toscono, Bighinzone, Craba, Oschera; le domus de janas di Ortigosu, Preitza, Preitza II, Mura 'e Pungas; e le tombe dei giganti di Imbertighe, Santu Bainzu, Figu, Uore.
A Borore è possibile visitare chiese di diverse epoche e stili: la Chiesa della Beata Vergine Assunta, del XVII secolo, la Chiesa della Madonna del Carmelo, e la chiesa campestre di San Lussorio, del XVII secolo e che sorge all'interno dell'omonimo santuario, circondata dai tradizionali muristenes, piccoli edifici in cui dimorano i fedeli nel periodo della festa durante il novenario; inoltre la Chiesa campestre di San Gavino, dove nei primi giorni di ottobre si celebrano i festeggiamenti in onore del santo. All'interno di Borore si trovano anche architetture civili di sicuro interesse: il Museo del Pane Rituale, dedicato alla produzione, lavorazione ed esposizione dei pani tradizionali sardi e dei pani delle feste, e l'ex Monte Granatico, detto "Sa Piedade", edificio realizzato in pietra dove veniva depositato il grano. Nel centro storico sono visibili molti murales che raffigurano episodi della tradizione locale, come la mietitura e la panificazione.
Borore è legato alle tradizioni e le manifestazioni principali organizzate nel paese sono la festa di San Lussorio Martire, le celebrazioni della Settimana Santa con i riti de S’Iscravamentu e de S’Incontru, la festa di Sant’Isidoro l'Agricoltore, e infine l’Ardia a cavallo a conclusione delle feste di San Lussorio e San Gavino.

Map of the municipality of Borore