Description of the Municipality of Bortigali

(Italiano) Bortigali è un comune della Sardegna nella provincia di Nuoro. Si trova nella regione storica del Marghine alle pendici del Monte Santu Padre, nell'altopiano di Campeda.

(Italiano) Il territorio di Bortigali è ricco sia a livello storico che a livello naturalistico. E' possibile percorrere numerosi sentieri e itinerari, tracciati e valorizzati dalla Proloco locale e dall'amministrazione comunale. Da consigliare l'escursione a Monte Santu Padre, anche per gli amanti del parapendio.
Le origini di Bortigali sono molto antiche. Nel territorio sono presenti varie testimonianze, tra le quali i nuraghi Tusari, Orolo e Mandra 'e Sa Giua, il complesso nuragico di Carrarzu Iddia, le Domus de Janas e le Tombe dei Giganti.
Nel Medioevo Bortigali fece parte inizialmente del Giudicato di Torres, in seguito venne annesso al Giudicato d'Arborea fino al dominio aragonese. Il centro storico di Bortigali è caratterizzato da viuzze strette, pavimentate con il caratteristico selciato, e da numerosi architravi e portali decorati finemente in stile catalano-aragonese, barocco e rinascimentale. Nel centro di Bortigali si trovano molte architetture religiose: la chiesa del Rosario, del XVII secolo, la chiesa di Santa Maria degli Angeli, realizzata in stile tardo gotico nei primi anni del 1600 in trachite locale dalla tonalità rossorosata, e la chiesa di San Palmerio, sede dell'omonima confraternita. Nell'agro del paese sono presenti altre quattro chiese campestri; in particolare merita attenzione la chiesa di Santa Maria de Sauccu. Nonostante faccia parte del territorio amministrativo del comune di Bolotana, le muristenes adiacenti la chiesa appartengono all'intera comunità di Bortigali. Bortigali è famosa per la nascita, negli anni '40, di Radio Sardegna, prima radio libera in Italia, che divenne poi l’emittente regionale sarda. E' possibile visitare anche la Lattiera Sociale Cooperativa, nata nel 1907, per molti anni unico esempio di cooperazione nel settore caseario in Sardegna. Ancora oggi, sotto diverso nome, è una delle aziende più importanti del settore e produce formaggi di altissima qualità riconosciuti a livello internazionale.
Dal 7 al 17 settembre si svolge la Sagra campestre di Santa Maria de Sauccu, la festa più importante di Bortigali in onore di Santa Maria, celebrata nell'omonima chiesa.

Map of the municipality of Bortigali