Description of the Municipality of Bortigiadas

(Italiano) Bortigiadas è un comune della Sardegna nella provincia Olbia-Tempio ed è situato nella storica regione della Gallura.

(Italiano) Il territorio di Bortigiadas, confinante con la sponda del lago Coghinas, è ricchissimo di vegetazione, con fitti boschi di sughere, lecci e macchia mediterranea. Notevole la vista dal Monte Salici: la sua vetta rigogliosa domina la valle sottostante.
La storia di Bortigiadas è molto antica. Nel suo territorio si trovano varie tracce del passato, tra le quali il complesso nuragico di Su Nuracu, limitrofo al paese, ed i nuraghi Cantareddu, Pedru Mulza, Spiritu Santu e Lu Nuraghe Fraigatu. Interessante la Domus de Janas presente nella frazione di Tisiennari, con quattro camere decorate scavate nella roccia calcarea.
Le prime notizie del centro abitato risalgono al XIV secolo; nel Medioevo fece parte del Giudicato di Gallura. Nel paese sono presenti alcune architetture religiose, come la Chiesa di San Nicola di Bari, edificata nei primi anni del 1600 e la cui facciata è stata eseguita con cantoni in granito a vista, e la Chiesa di Santa Croce, costruita nel XIII secolo, al cui interno è custodito un prezioso crocifisso in legno, di autore sconosciuto, risalente al 1700. Nel centro di Bortigiadas è possibile visitare il Museo Mineralogico, con oltre settecento esemplari di minerali, alcuni rari, ritrovati in Gallura e in tutta la Sardegna.
La manifestazione principale organizzata a Bortigiadas è la festa in onore di San Pancrazio, che si svolge a fine settembre nella chiesa campestre omonima.

Map of the municipality of Bortigiadas